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Servizio

Servizi Commerciali Web Community

Il community manager gestisce la comunicazione aziendale su tutte le piattaforme social.

Cos'è

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “servizi commerciali – web community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network. crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

A cosa serve

Competenza in uscita n° 1: interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.

competenza in uscita n° 2: curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.

competenza in uscita n° 3: collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.

competenza in uscita n° 4: collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.

competenza in uscita n° 5: collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.

competenza in uscita n°6: operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.

competenza in uscita n° 7: collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.

Come si accede al servizio

Facendo click sul tasto "Accedi" si potrà visitare il sito dedicato all'orientamento in entrata dell'Istituto Professionale di Stato "Luigi Einaudi" di Lamezia Terme

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Segreteria scolastica - sede principale

Cosa serve

E' necessaria una connettività internet sufficientemente performante e un dispositivo dotato di browser web

Tempi e scadenze

Il servizio rimane sempre attivo anche se tutte le attività si fermano con la chiusura dell'anno scolastico.

Chiusura anno scolastico

Il servizio rimarrà attivo

01

lug

Documenti

Contatti

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Struttura responsabile del servizio

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